Cosa prevede la normativa riguardo la circolazione dei camper Euro 0 e seguenti?
Precisiamo subito che la normativa che vieta la circolazione dei mezzi fa riferimento alle categorie M2 e M3, ed ecco quali sono:
– Categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
– Categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.
I nostri camper sono invece collocati nella categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), quindi non sono sottoposti a questo divieto e possono circolare tranquillamente su tutto il territorio.
Sono mezzi speciali e come tali non sempre sottostanno alle stesse regole e leggi delle auto, difatti potrebbe tranquillamente esserci un divieto per le auto Euro 1,2,3 e addirittura 4 e 5, ma lo stesso divieto potrebbe non valere per i camper.
Restrizioni alla circolazione però possono essere predisposti dai singoli comuni o province e l’unico modo che abbiamo per verificarlo è informarsi prima di partire verso la nostra meta.
Scusate, ma se il codice della strada equipara i camper agli autoveicoli, le limitazioni saranno le stesse, no?
Ne parlavamo giusto qualche giorno fa con amici ed in effetti non avevamo molto chiaro come funzionasse. Grazie, molto interessante.