Vi siete convinti, volete acquistare il vostro primo camper, ma c’è un ma… quale scegliere? Lo prendiamo nuovo o usato?
Questa è una guida che non sarà proprio tecnica, di siti che vi spiegano tutte le funzioni dettagliate ne troverete a bizzeffe, questa sarà una guida volta alla praticità del quotidiano.
Parliamoci chiaro, un camper nuovo è una spesa molto onerosa che però non spaventa se siamo già in confidenza con il mezzo, ad esempio se lo abbiamo noleggiato diverse volte e siamo già sicuri di cosa e come lo vogliamo. Ma probabilmente, seppur con qualche idea del necessario, il primo camper vi consigliamo di comprarlo usato.
Questo primo approccio a lungo termine, usato cioè non solo per qualche uscita sporadica, ci permetterà di capire le nostre esigenze senza grossi pentimenti anche in termini di spesa.
Cercate un camper che vi faccia sentire a proprio agio quando ci montate, fate caso all’odore, se sa di umido non è certamente un buon segno. Ma prima di arrivare alle cose da controllare parliamo della capienza.
La cellula
Vi facciamo un esempio, se siete una famiglia di 4 persone non prendete un 4 posti che vi obbligherà quotidianamente a fare e disfare la dinette, ma optate per un camper con almeno 4 posti letto sempre disponibili e dinette pronta. Al contrario se siete in 2 persone vi sconsigliamo un 6 posti o un mansardato. Decidete poi se preferite il bagno con doccia separate, a discapito dello spazio, o se li volete insieme.
Per quanto invece riguarda la struttura della cellula, dovrete stare attenti ad eventuali infiltrazioni e come dicevamo prima un buon indizio è sicuramente l’odore, che però da solo non può bastare. Se avete visto un camper che vi piace fatelo controllare da chi di dovere (circa 50 € di cui non vi pentirete, tranquilli), se il venditore ha delle remore passate oltre, non fa per voi…
Il Motore
Partiamo dal presupposto che prima o dopo si arriva tutti. Vi diciamo questo perchè un 1,9 Turbo Diesel avrà sicuramente più “difficoltà” ad affrontare una salita rispetto ad un 2,5 e che un aspirato consumerà senz’altro di più con performance minori. Potendo scegliere senza dubbio meglio un 2,5 TD, ma se vi siete innamorati di un 1,9 (e qui si parla per esperienza! ;-))non vi focalizzate troppo su questo, come abbiamo detto si arriva tutti chi prima chi dopo.
Anche e specialmente per il motore un bel controllo dal vostro meccanico è sempre consigliato.
Dove comprarlo? Da privato o rivenditore/concessionaria?
Il pro di comprarlo dal rivenditore è senz’altro la garanzia di un anno, ma anche la possibilità di rateizzare l’acquisto. Comprarlo da un privato può non avere questi vantaggi ma solitamente il prezzo è più vantaggioso.
Appunto per questo, se vi innamorate di un camper di un privato meglio spendere pochi euro per sincerarsi che sia tutto funzionante e senza problemi.
Optional a bordo
Abbiamo scritto optional anche se in realtà queste cose ormai sono imprescindibili:
– Pannello solare, anche 2 non fanno male, ci servirà per caricare sia le batterie dei servizi che del motore (clicca per info)
– Inverter, trasforma la corrente da 12 a 220 volt (clicca per info)
– Portabici, 2/3/4 posti a seconda di quante persone siete a bordo e se vi piace parcheggiare e spostarvi in bicicletta (clicca per info)
– Antenna e tv (clicca per info), aggiungiamo anche la firestick tv (clicca per info) per non perdersi serie tv o film mentre vi rilassate o per i bambini
– Turbovent, funziona da cappa e da aspiratore, fa comodo quando si cucina ma sopratutto per smuovere e cambiare aria nelle giornate calde. (clicca per info)
La patente
Assicuratevi che si possa guidare con la patente in vostro possesso, non tutti i camper si guidano con la B, per alcuni serve la C. Questo dipende dal peso del mezzo.
Come sempre speriamo di esservi stati utili e se avete domande da fare non esitate a scriverci! Buoni km a tutti!
Cercando un camper con un Baget di circa 10.000 euro.
Attendo con fiducia un vostro buon consiglio.
Grazie , interessante
Molto bravo chi ha fornito la descrizione…