Amici camperisti, ben ritrovati. In questa pagina potete trovare i nostri consigli utili per visitare la splendida Puglia in camper, dove fermarsi con il camper e le attività da svolgere con i bambini.
Sarà sicuramente capitato anche a voi di partire così, allo sbaraglio, non avendo ben in mente dove arriverete ma pensando “beh, mal che vada un tetto sulla testa ce l’abbiamo!”.
Bene, noi sapevamo solo che volevamo andare in Puglia in camper e che ad un certo punto ci saremmo fermati per la fame o per il sonno. Partiamo quindi con l’umore alle stelle – quello è sempre al top appena saliamo sul camper – verso la nostra ignota destinazione.
Dopo diverse ore di viaggio arriviamo intorno a Manfredonia, ma essendo a metà Agosto abbiamo paura sia troppo affollata, proseguiamo quindi per circa 20/25 km fino ad arrivare ad una piccola cittadina affacciata sul mare: Zapponeta.
1° tappa: Zapponeta
Con l’applicazione Park4night cerchiamo aree sosta per pernottare. Giriamo lì intorno ma non ci entusiasmano le soluzioni che vediamo, fino a che non arriviamo ad un’area sosta Zapponeta Beach che però risulta chiusa. Fortuna vuole che la proprietaria ci vede lì davanti e decide di farci entrare lo stesso.
L’area di sosta Zapponeta Beach è immersa nel verde, ha l’accesso diretto alla spiaggia ed è vicinissima al centro del paese. Speriamo che dal prossimo anno riprenda appieno l’attività attivando anche il bar e il servizio spiaggia.
Intanto parliamo del piccolo paesino che è Zapponeta: carino e molto curato, offre bar, ristoranti, pizzerie, alimentari e un piccolo supermercato, nel quale non siamo mai andati visto l’ottima fornitura e prezzi delle botteghe del luogo.
Tutte le sere nella piazza principale abbiamo trovato musica ed intrattenimento per grandi e piccini, accompagnato da un ottimo gelato consumato su comodi divani offerti dal locale che si affaccia sulla piazza.
2° tappa: Manfredonia e Ippocampo
Siamo stati circa 4 giorni qui e lo abbiamo utilizzato come base per i vari spostamenti verso Manfredonia e per il luogo tanto agognato dai nostri figli: Acquapark Ippocampo, dove hanno finalmente incontrato Uccio i cavalluccio, conosciuto tramite Youtube e subito adorato. Due parole vanno assolutamente spese per questo Parco, molto pulito e pieno di scivoli che abbiamo amato tutti, con una particolare attenzione per l’area bimbi! Durante la giornata si svolgono varie attività, spettacoli e schiuma party che chi vuole può alternare con i divertimenti acquatici. Nota di merito per la cucina che ogni giorno (ci abbiamo pranzato per 3 giorni) presenta piatti diversi e all’altezza di rinomati ristoranti. Dei loro piatti, come la frittura di pesce e patate riso e cozze, ancora ne parliamo estasiati. Hanno anche menù dedicati ai bambini e panini, il tutto a dei prezzi assolutamente accessibili.
Dopo aver accontentato i bambini è stata poi la volta di una visita alla città di Manfredonia, dove vi consigliamo senz’altro un bel giro sul lungo mare e una visita al Castello che ha una storia lunga e complicata ma molto interessante.
3° tappa: Alberobello
Tappa turistica immancabile è Alberobello, caotica e straripante di gente nel mese di agosto. Per trovare posto in qualsiasi locale ci si deve muovere o molto presto o molto tardi, le 20 non sono un orario accessibile senza aver prenotato. C’è da dire, però, che praticamente dovunque si mangia benissimo, hanno dei taglieri di formaggi e affettati che sono la fine del mondo!
Cibo a parte il paese è molto carino e unico nel suo genere. “Non vi fidate” di promesse di tour gratuiti di trulli sottorranei… sono negozietti che vendono souvenir, creme di alcol tipiche e opere artigianali, visitateli tutti perché la maggior parte hanno articoli veramente originali e belli! Il sali scendi di questo paesino è qualcosa di magico e dietro ogni angolo si nasconde una piccola meraviglia!
Comodissima l’area sosta Nel Verde, a pochissime centinaia di metri dal paesino, con prezzi convenienti, allaccio alla corrente, carico, scarico a soli 20 euro per 24 ore.
Piccola curiosità è la spiegazione dei simboli sui tetti dei Trulli e bellissima la strada per arrivare ad Alberobello!
Consigli utili:
Abbiamo acquistato i Biglietti scontati per acquapark Ippocampo su Parchi Mania che è convenzionato con il parco acquatico
Aree di Sosta camper in Puglia
Area di Sosta Zapponeta:
Zapponeta (FG) – Via del Mare angolo Via A. La Marmora
Area sosta attrezzata per camper, caravan e tende tutta pianeggiante e con molta ombra. È dotata di una 30ina di piazzole di circa 5×8 metri.
Servizi:
- Allacciamento elettrico
- Carico/scarico
- Servizi igienici e docce calde
- Lavelli per stoviglie e lavatoio per indumenti
L’area si affaccia su una spiaggia libera con accesso privato ed il centro abitato è a 100 m circa che è facilmente raggiungibile a piedi, con negozi, alimentari con prodotti tipici, supermercato, panificio, bar, farmacia, emporio con attrezzature da mare.
Attualmente risulta chiusa per un lutto ma speriamo vivamente che decidano di riaprire perchè è un area veramente carina e comoda per noi camperisti
Area di Sosta Mecca Club:
Ischitella (FG) – Contrada Isola Varano SP 41 Km 44/45
Struttura ricettiva situata tra il Lago di Varano ed il mare, illuminata e con ingresso controllato. Le piazzole sono ombreggiate e pavimentate da un manto di erba misuranti circa 100 mq.
Servizi:
- Piazzole dotate di allaccio elettrico
- Blocco sanitario con servizi igienici e docce.
La spiaggia di sabbia finissima, che si estende per 10 km, si trova a circa 200 metri dall’area. L’area è situata in uno dei pochi luoghi dove il sole sorge e tramonta nello stesso spicchio di mare.
Il centro abitato più vicino è situato a circa 4 km e si chiama Foce Varano.
È meglio prenotare per non trovarsi senza piazzole libere al seguente link
Area di Sosta Ippocampo:
Abbiamo sostato in libera nel Villaggio Ippocampo e passato una piacevole serata al luna park (per far contenti i bambini). Il villaggio è dotato di bar, ristoranti, negozi e locali notturni.
Area di Sosta Alberobello Parcheggio “Nel Verde”:
Alberobello (BA) – Via Don Francesco Gigante – angolo Via Cadore
A 100 metri dalla zona dei Trulli che raggiungibile a piedi si trova questa area camper mista ad auto. Le piazzole sono su fondo in ghiaia non ombreggiate e in leggera pendenza.
Servizi:
- Allaccio elettrico
- Camper service (orari 8:00-13:00 e 14:00-21:00)
- Wi-Fi gratuito
- Divieto apertura tendalino
- Servizio navetta a pagamento e su prenotazione per escursioni nei dintorni
È un area molto comoda sia per visitare il paese che per il carico e scarico. I gestori sono molto gentili ed ogni area sosta è vicina alle colonnine. L’area carico e scarico è veramente comoda e spaziosa.