Truma o Webasto?

Inserito da

Cosa scegliere per riscaldare la cellula

Vi sarete sicuramente chiesti, soprattutto chi è alle prime armi, quale sia il modo migliore per tenervi al calduccio nel vostro camper.

Intanto, spieghiamo la differenza fra questi due tipi di riscaldamento.

Truma

truma camperLa Truma altro non è che una stufa alimentata a gas, quindi bombole, che ci serve per riscaldare la cellula. Gli aspetti positivi sono:

– il consumo minimo della batteria

– non fa odore fuori del camper

– è un’energia più pulita

– ha un costo basso

– si autopulisce quando è in funzione e non c’è manutenzione

Gli aspetti negativi, invece sono:

– non si può usare in viaggio (se non con il duocontrol/securmotion, che è già a bordo sui modelli più recenti),

– fuori dall’Italia gli attacchi del gas sono spesso diversi

– se finite il gas rimarreste al freddo

Webasto

webasto camperQusto sistema di riscaldamento funziona invece a gasolio, il tutto è collegato direttamente al serbatoio. Ma vediamo i vantaggi:

– autonomia, non rischiate di rimanere al ghiaccio.

– non necessita di manutenzione

I contro:

– consuma molta batteria, specialmente all’accensione si consiglia l’uso di una seconda batteria di servizio specie se fate molto libera

– odore fuori dal camper all’accensione

– attenzione al gasolio che usate, quando viaggiate verso temperature molto basse assicuratevi che ci siano gli additivi antigelo nel carburante

La conclusione che ne abbiamo tratto è che la Truma da sola riesce a sopperire le esigenze di un uso medio del camper, cioè se lo utilizzate per la classica settimana bianca a temperature che di giorno si aggirano fra gli 0° e i 6-7°. Se differentemente usate molto il camper in libera e vi avventurate in zone dove la temperatura scende notevolmente sotto lo 0°, vi consigliamo l’uso del Webasto che vi permetterà senza dubbio molta più autonomia. Per non sbagliare è comunque utile avere entrambe le soluzioni a bordo!

Speriamo di avervi tolto qualche dubbio, se volete potete consigliarci argomenti da trattare prossimamente! Buoni km a tutti!

 

Commenti 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche:

Sto caricando…